Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Mercoledì 26 Ottobre

Mercoledì 26 Ottobre

 

Ingredienti:

320 GRAMMI PASTA SECCA
60 GRAMMI BURRO
60 GRAMMI FARINA
5 DECILITRO LATTE INTERO FRESCO
50 GRAMMI PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO
Q.B. NOCE MOSCATA
Q.B. SALE


Preparazione:

Prepara la besciamella. Sciogli 50 g burro in una casseruola a fiamma bassa, aggiungi la farina e mescola subito con un cucchiaio di legno. Lascia cuocere per qualche minuto, fino a ottenere un composto leggermente imbiondito: il roux. Versa il latte freddo, tutto in una volta, mescolando con una frusta. Prosegui la cottura a fuoco dolce per 7-8 minuti, mescolando in continuazione, fino a ottenere una salsa leggermente addensata e vellutata. Se si dovessero formare grumi, passa la salsa al setaccio o attraverso un colino oppure frullala al mixer.
Cuoci la pasta. Insaporisci la besciamella con un pizzico di sale, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato e una grattugiata di noce moscata. Copri la salsa, a contatto, con un foglio di pellicola per alimenti e lasciala intiepidire. Lessa la pasta in abbondante acqua bollente salata per met? del tempo di cottura indicato, scolala in uno scolapasta e raffreddala sotto un getto di acqua fredda corrente.
Fai gratinare in forno. Mescola la pasta con la besciamella preparata. Imburra leggermente una pirofila, versaci la preparazione e spolverizza la superficie con il parmigiano reggiano rimasto. Cuoci la pasta in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, finché la superficie apparirà dorata e la pasta ancora morbida. Lasciala riposare per 5 minuti e servi in tavola.

Personaggio famoso nato oggi

Cassius Clay


(C'era una volta un Re)
 Cassius Clay alias Muhammad Ali, è nato il 17 gennaio del 1942 a Louisville, Kentucky .
UNA SUA FRASE
"La vita è breve, e diventiamo vecchi velocemente. Non ha senso sprecare tempo odiando le persone."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e Angelo custode.
.. la tua grande forza è quella della ragione. La tua intelligenza è così acuta e precisa che difficilmente sbagli bersaglio. Nel lavoro sei..

Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Capricorno, la Luna si fa Nuova in Capricorno, per poi passare in Acquario. Giorno dei regali, equilibrio e pietà. Controllate le vostre emozioni e pensate in modo positivo.

Leggi tutto...

Tentar non nuoce

Numeri da giocare oggi..

Lotto
Tipo di giocata: Ambo asciutto
Numeri: 41 - 2
Ruota..

Leggi tutto...

Astro notizie

MERCURIO IN CAPRICORNO.. LA RIVINCITA DELLA MENTE..

Dopo due mesi di esilio in Sagittario, finalmente nella mattina di oggi 11 gennaio Mercurio abbandonerà questo segno per spostarsi in Capricorno..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEK END.. CONSIGLIA

LA SCOPA GOLOSA

Un vero e proprio dessert natalizio da servire a tavola il giorno dell'Epifania!

Leggi tutto...