Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Mercoledì 26 Ottobre

Mercoledì 26 Ottobre

 

Ingredienti:

320 GRAMMI PASTA SECCA
60 GRAMMI BURRO
60 GRAMMI FARINA
5 DECILITRO LATTE INTERO FRESCO
50 GRAMMI PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGIATO
Q.B. NOCE MOSCATA
Q.B. SALE


Preparazione:

Prepara la besciamella. Sciogli 50 g burro in una casseruola a fiamma bassa, aggiungi la farina e mescola subito con un cucchiaio di legno. Lascia cuocere per qualche minuto, fino a ottenere un composto leggermente imbiondito: il roux. Versa il latte freddo, tutto in una volta, mescolando con una frusta. Prosegui la cottura a fuoco dolce per 7-8 minuti, mescolando in continuazione, fino a ottenere una salsa leggermente addensata e vellutata. Se si dovessero formare grumi, passa la salsa al setaccio o attraverso un colino oppure frullala al mixer.
Cuoci la pasta. Insaporisci la besciamella con un pizzico di sale, 40 g di parmigiano reggiano grattugiato e una grattugiata di noce moscata. Copri la salsa, a contatto, con un foglio di pellicola per alimenti e lasciala intiepidire. Lessa la pasta in abbondante acqua bollente salata per met? del tempo di cottura indicato, scolala in uno scolapasta e raffreddala sotto un getto di acqua fredda corrente.
Fai gratinare in forno. Mescola la pasta con la besciamella preparata. Imburra leggermente una pirofila, versaci la preparazione e spolverizza la superficie con il parmigiano reggiano rimasto. Cuoci la pasta in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, finché la superficie apparirà dorata e la pasta ancora morbida. Lasciala riposare per 5 minuti e servi in tavola.

Personaggio famoso nato oggi

Federico Fellini


(Rimini, o cara)
Federico Fellini nasce a Rimini il 20 gennaio 1920.

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e Angelo custode.
.. sei molto anticonformista e combatti tenacemente qualsiasi forma di pregiudizio. Le tue battaglie in difesa dei diritti individuali e della libertà ti procurano..

Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno dell'Acquario, la Luna è calante in Scorpione. In questo giorno è meglio evitare di visitare luoghi pubblici ed eventi.

Leggi tutto...

Tentar non nuoce

Numeri da giocare oggi..

Lotto
Tipo di giocata: Ambo asciutto
Numeri: 41 - 2
Ruota..

Leggi tutto...

Astro notizie

VENERE E PLUTONE IN SESTILE.. FINALMENTE UN FASCINO LIBERO DI SEDURRE..

Nella giornata del 20 gennaio, Venere e Plutone si troveranno in esatto sestile trovandosi, rispettivamente, a 17 gradi di Pesci e di Capricorno..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA IN BILANCIA.. CONSIGLIA

INVOLTINI DI VERZA AL GORGONZOLA E PERE

Le verdure di stagione non accendono la tua fantasia ai fornelli? Ci sono tanti modi sfiziosi per gustare gli ortaggi invernali!

Leggi tutto...