Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Sabato 17 Dicembre

Sabato 17 Dicembre

 

Ingredienti:

500 gr pasta per pane
100 gr burro
100 gr zucchero semolato
50 gr uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca
50 gr pinoli
25 gr pistacchio fresco
25 gr canditi
2 cucchiai marsala
1 cucchiaino arancio fiori
q.b. anice semi
q.b. farina


Preparazione:

Accendete il forno a 180° C. Per preparare l'impasto del pandolce, di rapidissima esecuzione, setacciate la farina con il lievito facendoli cadere in una ciotola, formate una cavità  al centro, sgusciatevi le uova e sbattetele con una forchetta. Quindi unite lo zucchero a velo e il burro a pezzetti e impastate il tutto a mano per 30 secondi.
In una ciotola a parte mescolate i canditi, l'uvetta, i pinoli, i semi di anice a piacere, e poi unite il mix all'impasto. Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dividetelo a metà, formate 2 pagnotte rotonde alte circa 2 dita e trasferitele su una teglia foderata con carta da forno.
Cuocete i pandolci genovesi per 45/50 minuti finchè la superficie sarà  dorata. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su un tagliere di legno.
Questo tipico dolce natalizio è ideale anche come come piccolo regalo gourmand. Avvolgete il pandolce genovese in carta trasparente (dove si conserva diversi giorni) e riponetelo in una scatola di cartone o di latta, oppure, più semplicemente, fermate la carta con un nastro colorato.

Personaggio famoso nato oggi

Javier Bardem

Javier Bardem
(Spontanea seduzione)
Javier Bardem nasce a Las Palmas (isola spagnola delle Canarie) il giorno 1 maggio 1969.
UNA SUA FRASE
"Ho paura che il telefono smetta di squillare per sempre, in questo lavoro ho imparato che.."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Per chi è nato oggi

.. sei molto ambizioso e ti riveli abile nel cogliere le occasioni che possono condurti all'affermazione professionale. Sei portato per..

Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Toro, la Luna è crescente in Cancro. Giorno molto forte di energia, perfetto per iniziare una nuova vita.

Leggi tutto...

Tentar non nuoce

Numeri da giocare oggi..

Lotto
Tipo di giocata: Ambo asciutto
Numeri: 41 - 2
Ruota..

Leggi tutto...

Astro notizie

VENERE IN ARIETE.. L’AMORE CHE SI TINGE DI ROSSO..

Per la seconda volta in poco tempo (era già successo ai primi di febbraio) il 28 aprile Venere ripeterà un transito che proprio non ama..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEK END.. CONSIGLIA

CUORE FONDENTE

Per la Festa della mamma, l'anniversario di matrimonio e non solo... Preparare una torta a cuore è un gesto romantico che vuole esprimere tutto l'amore che proviamo per i nostri cari.

Leggi tutto...