Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Sabato 17 Dicembre

Sabato 17 Dicembre

 

Ingredienti:

500 gr pasta per pane
100 gr burro
100 gr zucchero semolato
50 gr uvetta / uva passa / uva sultanina / uva secca
50 gr pinoli
25 gr pistacchio fresco
25 gr canditi
2 cucchiai marsala
1 cucchiaino arancio fiori
q.b. anice semi
q.b. farina


Preparazione:

Accendete il forno a 180° C. Per preparare l'impasto del pandolce, di rapidissima esecuzione, setacciate la farina con il lievito facendoli cadere in una ciotola, formate una cavità  al centro, sgusciatevi le uova e sbattetele con una forchetta. Quindi unite lo zucchero a velo e il burro a pezzetti e impastate il tutto a mano per 30 secondi.
In una ciotola a parte mescolate i canditi, l'uvetta, i pinoli, i semi di anice a piacere, e poi unite il mix all'impasto. Trasferite il composto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dividetelo a metà, formate 2 pagnotte rotonde alte circa 2 dita e trasferitele su una teglia foderata con carta da forno.
Cuocete i pandolci genovesi per 45/50 minuti finchè la superficie sarà  dorata. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su un tagliere di legno.
Questo tipico dolce natalizio è ideale anche come come piccolo regalo gourmand. Avvolgete il pandolce genovese in carta trasparente (dove si conserva diversi giorni) e riponetelo in una scatola di cartone o di latta, oppure, più semplicemente, fermate la carta con un nastro colorato.

Personaggio famoso nato oggi

Victor Hugo

Victor_Hugo
(Teatro romantico)
Victor Hugo nacque il 26 febbraio 1802 a Besançon (Francia).

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e Angelo custode.
.. puoi contare su di una buona stella che protegge la tua vita e ti regala un'esistenza serena. Nel lavoro riveli ottime capacità di relazione che..

Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno dei Pesci, la Luna si fa Nuova in Pesci. La Luna è crescente in Vergine. Questo giorno è giusto per mettere l'ultimo punto nel rapporto, che è diventato un peso per voi.

Leggi tutto...

Tentar non nuoce

Numeri da giocare oggi..

Lotto
Tipo di giocata: Ambo asciutto
Numeri: 41 - 2
Ruota..

Leggi tutto...

Astro notizie

LUNA NUOVA (CON ECLISSI) IN PESCI.. LA LOGICA CEDE IL PASSO AL SOGNO..

Dopo l’eclissi lunare dell’11 febbraio, nel pomeriggio del 26 febbraio Sole e Luna si sovrapporranno dando vita al fenomeno del novilunio, ma anche dell’eclissi di Sole..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA IN ACQUARIO.. CONSIGLIA

LASAGNE ALLE "STELLE FILANTI"

Questo piatto di lasagne è ricco e gustoso, grazie ai molti ingredienti presenti, per un risultato di gusto sorprendente e prelibato!

Leggi tutto...