Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Mercoledì 18 Gennaio

Mercoledì 18 Gennaio

 

Ingredienti:

8 foglie verza
4 pere
2 patate
150 gr gorgonzola
150 gr mascarpone
30 gr burro
1.5 dl latte intero
q.b. sale
q.b. pepe nero
 


Preparazione:

Lessa le patate. Lava le patate, mettile in una pentola con acqua fredda e cuocile per circa 40 minuti dall'ebollizione. Scolale, sbucciale e passale allo schiacciapatate. Unisci il mascarpone e metà gorgonzola; poi mescola, fino a ottenere una crema omogenea. Lava le pere, ricava da ciascuna le 2 fette centrali, in senso verticale, sbuccia le parti rimaste e tagliale a dadini. Cuocili in un padellino antiaderente, senza condimento, per 5-6 minuti, mescolando. Lasciali raffreddare e incorporali al composto preparato.
Cuoci la verza. Stacca le foglie della verza, sciacquale e cuocile in una pentola con abbondante acqua bollente salata, per circa 5-6 minuti. Sgocciolale e tuffale in una ciotola con acqua e ghiaccio per raffreddarle. Asciugale, elimina le coste centrali più dure e ricava delle falde non troppo grosse. Disponi al centro di ciascuna 1 cucchiaio di composto di patate. Avvolgile sul ripieno, in modo da ottenere degli involtini, e disponile in una teglia imburrata. Trasferisci gli involtini di verza in forno già caldo a 200°C e cuoci per circa 20 minuti.
Completa il piatto. Riduci il gorgonzola rimasto a dadini. Trasferiscili in una casseruola, irrorali con il latte e falli fondere a fiamma bassissima mescolando spesso, fino a ottenere un composto cremoso. Contemporaneamente, fai fondere il burro in una padella antiaderente, unisci le 8 fette di pera e falle saltare circa 1 minuto per lato, finché saranno dorate.
Servi. Suddividi gli involtini di verza al gorgonzola e pere nei piatti individuali, aggiungi 2 fettine di pera ciascuno, irrora con la salsa di gorgonzola preparata e spolverizza con abbondante pepe nero.

Personaggio famoso nato oggi

Alexander Isaevich Solgenitsin


(Radiografia della repressione)
Aleksandr Isaevic Solgenitsin nasce a Kislovodsk (Russia) l'11 dicembre 1918.
UNA SUA FRASE
"Bisogna saper migliorare con pazienza quanto ogni giorno ci offre."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e Angelo custode.
.. a prima vista la tua aria malinconica e riflessiva mai lascerebbe indovinare la potente energia che possiedi. Sei infatti dotato di un'incredibile..

Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Sagittario, la Luna è calante in Bilancia. Il giorno è buono per stare da solo, pensare alla relazione con la persona amata e guardarla da lontano.

Leggi tutto...

Tentar non nuoce

Numeri da giocare oggi..

Lotto
Tipo di giocata: Ambo asciutto
Numeri: 41 - 2
Ruota..

Leggi tutto...

Astro notizie

MARTE IN SCORPIONE.. IL PIANETA ROSSO CI DA' UNA MANO..

Nella mattinata del 9 dicembre Marte passerà dalla Bilancia, in cui soffre il suo esilio, per abbracciare felicemente il suo domicilio nello Scorpione...

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEK END.. CONSIGLIA

SCALOPPINE DI VITELLO AL MANDARINO

Le scaloppine sono un secondo piatto a base di carne, semplice ma gustoso. Scopri questa ricetta!

Leggi tutto...