Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Mercoledì 18 Gennaio

Mercoledì 18 Gennaio

 

Ingredienti:

8 foglie verza
4 pere
2 patate
150 gr gorgonzola
150 gr mascarpone
30 gr burro
1.5 dl latte intero
q.b. sale
q.b. pepe nero
 


Preparazione:

Lessa le patate. Lava le patate, mettile in una pentola con acqua fredda e cuocile per circa 40 minuti dall'ebollizione. Scolale, sbucciale e passale allo schiacciapatate. Unisci il mascarpone e metà gorgonzola; poi mescola, fino a ottenere una crema omogenea. Lava le pere, ricava da ciascuna le 2 fette centrali, in senso verticale, sbuccia le parti rimaste e tagliale a dadini. Cuocili in un padellino antiaderente, senza condimento, per 5-6 minuti, mescolando. Lasciali raffreddare e incorporali al composto preparato.
Cuoci la verza. Stacca le foglie della verza, sciacquale e cuocile in una pentola con abbondante acqua bollente salata, per circa 5-6 minuti. Sgocciolale e tuffale in una ciotola con acqua e ghiaccio per raffreddarle. Asciugale, elimina le coste centrali più dure e ricava delle falde non troppo grosse. Disponi al centro di ciascuna 1 cucchiaio di composto di patate. Avvolgile sul ripieno, in modo da ottenere degli involtini, e disponile in una teglia imburrata. Trasferisci gli involtini di verza in forno già caldo a 200°C e cuoci per circa 20 minuti.
Completa il piatto. Riduci il gorgonzola rimasto a dadini. Trasferiscili in una casseruola, irrorali con il latte e falli fondere a fiamma bassissima mescolando spesso, fino a ottenere un composto cremoso. Contemporaneamente, fai fondere il burro in una padella antiaderente, unisci le 8 fette di pera e falle saltare circa 1 minuto per lato, finché saranno dorate.
Servi. Suddividi gli involtini di verza al gorgonzola e pere nei piatti individuali, aggiungi 2 fettine di pera ciascuno, irrora con la salsa di gorgonzola preparata e spolverizza con abbondante pepe nero.

Personaggio famoso nato oggi

Günter Grass


(Da un certo punto di vista)
Günter Grass nasce a Danzica (oggi Gdansk, Polonia) il giorno 16 ottobre 1927.
UNA SUA FRASE
"La luce attrae tutti ma la penombra solo gli eletti."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 18:28
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno della Bilancia, la Luna è crescente in Capricorno. Giorno favorevole per prendere una decisione importante e fare la scelta giusta nelle questioni d’amore.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. sei gentile, accondiscendente e sai utilizzare al meglio il bell'aspetto che la natura ti ha regalato. In genere non incontri difficoltà per affermarti nel mondo del lavoro, soprattutto..
Leggi tutto...

Astro notizie

Venere retrograda.. se l’amore ci ripensa..

Nella serata del 5 ottobre Venere darà il via al suo moto retrogrado che manterrà poi sino a metà novembre e che, a fine ottobre, la riporterà nel segno della Bilancia, dove gode del domicilio..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

IL ROTOLO AL CIOCCOLATO E CREMA DI CASTAGNE

Tipicamente autunnali, le castagne sono un frutto sano e nutriente che si presta a numerose preparazioni.. eccone una!

Leggi tutto...