Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Sabato 13 Maggio

Sabato 13 Maggio

 

Ingredienti:

200 gr pasta frolla
1 pan di spagna dischi
3 limoni
2 tuorli
90 gr zucchero
15 gr burro
q.b. fagioli secchi
q.b. farina
q.b. menta
q.b. limoncello


Preparazione:

Ricavate dal pan di Spagna uno strato alto un cm, appoggiatevi uno stampo a cuore di 15x15 cm e tagliate lungo il bordo. Stendete la pasta frolla allo spessore di 2-3 mm, posatevi lo stampo e incidete la sagoma. Adagiate quindi il cuore di frolla nello stampo imburrato e infarinato,poi con la pasta rimasta formate una lunga striscia alta 2 cm e saldatela lungo i bordi dello stampo alla pasta sottostante. Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con la carta da forno, riempite di fagioli secchi e infornate a 180° per 20 minuti.
Preparate la crema: lavate e asciugate un limone, grattugiate la scorza, poi spremete il succo, filtratelo e riunitelo con la scorza e 40 g di zucchero in una casseruolina. Scaldate il composto e nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto. Quando il succo di limone inizia a bollire, toglietelo dal fuoco, versatelo nel composto di uova, mescolate e mettete a cuocere finché la crema si addensa. Poi togliete dal fuoco, incorporate il burro e fate raffreddare.
N.B. Per una crema di sicura riuscita, unite il succo di limone caldo a poco a poco al composto di uova, poi mettete a cuocere.
Sformate il guscio di pasta frolla su un piatto, spennellate il cuore di pan di Spagna con un po' di limoncello e adagiatelo sulla frolla; versatevi sopra la crema e completate con ciuffetti di menta, i limoni rimasti tagliati a fettine sottilissime e, se vi piace, caramellati. Per preparare un guscio perfetto, posate il nastro di frolla lungo il bordo dello stampo e saldatelo man mano alla base.
Sovrapponete leggermente le fettine di limone in modo da coprire tutta la crema e dare movimento alla superficie.

Personaggio famoso nato oggi

Alphonse de Lamartine


(Parole di impegno)
Alphonse Marie Louis de Prat de Lamartine nasce il 21 ottobre 1790 a Mâcon, nella Borgogna francese.
UNA SUA FRASE
"Con tutto l'oro del mondo non si può comprare il battito del cuore, né un lampo di tenerezza."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 06:28 e tramonta alle 18:20
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno della Bilancia, la Luna è crescente in Pesci. Questo giorno lunare lo chiamano “giorno della saggezza e giustizia”.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. sei dolce, indifeso e sensibile. A volte, per difenderti, puoi diventare aggressivo, non controllare le tue reazioni e creare, soprattutto sul lavoro..
Leggi tutto...

Astro notizie

Venere retrograda.. se l’amore ci ripensa..

Nella serata del 5 ottobre Venere darà il via al suo moto retrogrado che manterrà poi sino a metà novembre e che, a fine ottobre, la riporterà nel segno della Bilancia, dove gode del domicilio..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

LA TORTA DI MELE E NOCCIOLE

Cosa c'è di meglio, nelle grigie giornate d'autunno di una soffice torta di mele che cuoce nel forno?

Leggi tutto...