Crea sito

Percorso

Martedì 20 Marzo

spike_lee

Spike Lee

Uno dei più alti esponenti del cinema afroamericano e uno dei più dotati e lucidi registi contemporanei, il regista Spike Lee ha all'attivo decine tra lungometraggi, corti e documentari.
Shelton Jackson Lee nasce ad Atlanta il 20 marzo 1957 ma cresce a Brooklyn; è figlio di in musicista jazz e di un'insegnante. Realizza il suo primo film "Joe's Bed-Stuy Barbershop" all'università di New York; il secondo, "We cut heads", presentato al Lincoln Center, vince lo Student Award dell' Academy of Motion Pictures.
I suoi inizi, pur se caratterizzati da geniali idee innovative, passano inosservati ma già con "She's gotta have it", girato in bianco e nero, seguito da "Aule turbolente" ("School Daze"), ottengono ampi consensi di critica.
Spike Lee qui si inventa un cinema neorealista nero distante anni luce da quello di Steven Spielberg de "Il colore viola".
Con "Fa' la cosa giusta", sui temi razziali, ottiene la nomination come miglior film e viene apprezzato per l'originalità tecnica e l'ispirazione nel trattare il difficile tema. Meno impegnato socialmente ma sempre di grande pregio è "Mo' Better Blues" (protagonista è uno strepitoso Denzel Washington), un film musicale tributo alla cultura nera che è il jazz, un regalo al padre Bill, bassista-compositore jazz, così importante nella formazione del regista.
Nel 1991 esce "Jungle fever" che vede nel cast Wesley Snipes, Annabella Sciorra, Anthony Quinn, John Turturro, Samuel L. Jackson e Halle Berry.
Le critiche mosse al mondo hollywoodiano sui trattamenti che riserva agli artisti neri gli costano la nomination all'oscar come miglior regista per "Malcolm X" (1992).
Seguono "Clockers" (1995), "Girl 6: sesso in linea" (1996) e "He Got Game" (1998); quest'ultimo (tra gli attori Denzel Washington, Milla Jovovich e l'atleta Michael Jordan) racconta della riappacificazione tra un uomo, carcerato, e il proprio figlio, promessa del basket.
Il regista si è anche dedicato alla stesura di un libro sul basket che include anche la biografia del giocatore Knicks, suo mito fin da quand'era bambino.
Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo "Bamboozled" (2000), "La 25a ora" (2003, con Edward Norton) e l'insolito - per lui - thriller "Inside man" (2006, con Denzel Washington e Jodie Foster).
Tra le sue collaborazioni si contano anche i video realizzati per Michael Jackson, Chaka Kahn, Naughty by Nature, Arrested Development, Stevie Wonder, Anita Baker e Miles Davis.
Spike Lee possiede una sua casa di produzione: la "40 Acres e Mule".

UNA SUA FRASE
"La Seconda Guerra Mondiale è stata l'ultima volta in cui gli Stati Uniti sono stati dalla parte giusta."

Personaggio famoso nato oggi

Giorgia

Giorgia
(Volo di note)
Giorgia, al secolo Giorgia Todrani, nasce il 26 aprile del 1971 a Roma.
UNA SUA FRASE
"Il giorno migliore c'è per ognuno, è il giorno in cui l'anima funziona, dà un senso all'esistere e gli ricorda il motivo per cui farlo."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 05:10 e tramonta alle 19:04
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Toro, la Luna è crescente in Vergine. Questo giorno gestisce l'energia d’amore, di gentilezza e di saggezza.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. il tuo senso pratico non sempre si dimostra all'altezza delle circostanze. Fortunatamente per te avrai sempre vicino qualcuno che saprà ben consigliarti ed intervenire al..
Leggi tutto...

Astro notizie

Venere in Gemelli.. la leggerezza delle intenzioni..

Nella serata del 24 aprile, Venere farà il suo ingresso nel segno dei Gemelli, con un transito che vede il pianeta dell’amore perdere di forza (esce infatti dal suo domicilio) per diventare..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

TORTA DI MANDORLE AL LIMONCELLO

E per il week end un bel dolce non poteva mancare!!

Leggi tutto...