Crea sito

Percorso

Domenica 22 Luglio

Willem Dafoe

William Dafoe, in arte Willem, è nato il 22 Luglio 1955 ad Appleton, una cittadina del Wisconsin (USA). Settimo di otto figli, è l'unico della famiglia ad aver intrapreso una carriera artistica. Attore dal volto particolarissimo e dall'espressività singolare Willem Dafoe si è imposto nel difficile universo holliwoodiano come uno degli attori più versatili ed eterodossi attualmente in circolazione, capace com'è di spaziare dalle pellicole più commerciali a quelle più legate a progetti autoriali (come è successo nello scandaloso, e censuratissimo "L'ultima tentazione di Cristo" di Martin Scorsese). Il debutto cinematografico avviene nel 1980, con un ruolo minore nel film di Michael Cimino "I Cancelli del Cielo", cui seguono altre pellicole culminate nel titolo che gli ha dato la fama: si tratta dello struggente "Platoon" di Oliver Stone, per il quale ottiene anche una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. Nel 2001 arriva la seconda nomination, sempre come miglior attore non protagonista per l'interpretazione del tetro Max Schreck ne "L'ombra del vampiro" al fianco di John Malkovich. Prima di questo ha girato molti altri film e, fedele alla sua imprevedibilità, l'elenco dei titoli testimonia la sua ecletticità: si va da un film di botteghino come "Speed 2" alla pellicola sull'artista maledetto Basquiat, dal classico dramma rappresentato da "Il paziente inglese" all'allucinato " eXistenZ" del controverso David Cronenberg. Una carriera caleidoscopica che non può non suscitare ammirazione. Fra i molti film girati negli ultimi anni, Dafoe ha colpito particolarmente per la sua interpretazione di Goblin, il nemico numero uno del supereroe del film "Spiderman". Un altro film da ricordare è "Go Go Tales" (2007), diretto da Abel Ferrara, girato interamente a Cinecittà e presentato fuori concorso al 60° Festival di Cannes. Nel 2009 è protagonista del visionario "Antichrist" di Lars von Trier.
Nel 2014 interpreta Pier Paolo Pasolini nel film biografico del regista Abel Ferrara.

UNA SUA FRASE
"Non sono strano. Sono solo un ragazzo di strada del Wisconsin."

Personaggio famoso nato oggi

Sergio Castellitto

Sergio Castellitto
(Spaziando tra commedia ed arte drammatica)
Sergio Castellitto nasce a Roma il giorno 18 agosto del 1953.
UNA SUA FRASE
"Spesso dentro i ruoli dei cattivi ci sono un’intelligenza e un’acutezza che fanno la differenza."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 05:20 e tramonta alle 19:07
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Leone, la Luna è crescente in Scorpione. Questo giorno è perfetto per i progetti per il futuro. I desideri, di cui hanno pensato oggi possono essere realizzati.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. hai un temperamento ardimentoso e ribelle. Sei insofferente alle regole e non sopporti nessuna costrizione. Il coraggio non ti manca di certo ma..
Leggi tutto...

Astro notizie

VENERE IN BILANCIA.. LA FORZA DELLA BELLEZZA..

Nel pomeriggio del 6 agosto, Venere, il dolcissimo pianeta dei sentimenti e delle cose belle, compirà un transito molto importante: passerà, infatti, direttamente dalla sua caduta - della Vergine - al domicilio della Bilancia...

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEK END.. CONSIGLIA

PASTA FREDDA ALLE OLIVE

Se sei stufa della solita insalata di riso e vuoi portare in tavola un piatto freddo veloce prova questa sfiziosa pasta fredda!

Leggi tutto...