Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Personaggio famoso nato oggi Martedì 13 Novembre

Martedì 13 Novembre

Riccardo Scamarcio

Riccardo Scamarcio nasce a Trani (Puglia) il 13 novembre del 1979. Figlio di una pittrice, dopo essersi ritirato per l'ennesima volta dal liceo provocando le ire della famiglia, a soli 16 anni, su consiglio di un amico, si trasferisce a Roma per seguire i corsi di recitazione del Centro Sperimentale, dove studia con Mirella Bordoni, Mino Bellei, Marco Baliani e soprattutto Nicolai Karpov. Dopo aver maturato molta esperienza in teatro, Riccardo Scamarcio debutta artisticamente nella serie tv "Compagni di scuola" (2001), che annovera nel suo cast Brando De Sica, Cristiana Capotondi e Laura Chiatti.
Successivamente viene diretto da Damiano Damiani nel film tv "Ama il tuo nemico 2"; l'esordio sul grande schermo arriva grazie al regista Marco Tullio Giordana che nel 2003 lo sceglie per la pellicola "La meglio gioventù". Interpreta un ruolo in "Ora o mai più" (2003) di Lucio Pellegrini, poi viene scelto da Luca Lucini per l'interpretazione che lo consacrerà ad attore di culto per gli adolescenti: Scamarcio è il diciannovenne teppista di "Tre metri sopra il cielo" (2004), accanto a Katy Louise Saunders, tratto dal fortunato omonimo romanzo di Federico Moccia.
Grazie a questa pellicola non solo riscuote uno straordinario successo di pubblico, ma viene confermato come uno degli attori più promettenti della sua generazione, premiandolo con il Globo d'Oro come miglior attore esordiente.
Presente nel cast de "L'odore del sangue" (2004) di Mario Martone, è poi uno dei tre protagonisti (insieme a Gabriella Pession e Francesca Inaudi) della commedia romantica "L'uomo perfetto" (2005).
Sul set di "Texas" (2005, di Fausto Paravidino) recita con Valeria Golino, attrice italiana (di 14 anni più anziana) di fama internazionale con la quale si lega anche nella vita. Per "Texas" arriva per lui anche una nomination ai Nastri d'Argento come miglior attore non protagonista.
Scamarcio viene poi scelto da Michele Placido per interpretare il pericoloso criminale soprannominato "il Nero" nel suo "Romanzo criminale" (2005). Torna a lavorare per la tv accanto a Martina Stella nello sceneggiato "La freccia nera" (2006). Protagonista con Monica Bellucci di una delle scene più erotiche di "Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi" (2007) di Giovanni Veronesi, interpreterà poi "Mio fratello è figlio unico" di Daniele Luchetti (tratto dal romanzo "Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi) e "Go Go Tales" (di Abel Ferrara).
Divenuto un sex symbol anche grazie alle campagne pubblicitarie che lo vedono come testimonial, riprende i panni di Step nel sequel "Ho voglia di te" (2007), diretto da Luis Prieto e ancora una volta tratto dal romanzo di Federico Moccia.
Nel 2008 torna sul grande schermo con il film thriller Colpo d'occhio, diretto da Sergio Rubini; a questo film fanno seguito nel 2009 molti titoli: "Italians" (di Giovanni Veronesi), "Il grande sogno" (di Michele Placido), "Verso l'eden" (di Costa-Gavras), "La prima linea" (di Renato De Maria).
Per il 2010 sono previsti: "Mine vaganti" (2010, di Ferzan Ozpetek), "La solitudine dei numeri primi" (di Saverio Costanzo, tratto dal romanzo best-seller di Paolo Giordano).

UNA SUA FRASE
"Mi diverte cambiare continuamente i ruoli, lo faccio per vivere tutte le vite che non potrei mai vivere."

Personaggio famoso nato oggi

Emily Dickinson


(Toglietemi tutto ma non la poesia)
Nata il 10 dicembre 1830 ad Amherst (Massachusetts).
UNA SUA FRASE
"Prima di amare, non ho mai vissuto pienamente."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 16:47
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Sagittario, la Luna è calante in Vergine. Questo giorno gestisce l'energia d’amore, di gentilezza e di saggezza.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. la natura ti ha regalato numerose doti: bellezza, fascino, vivacità e curiosità intellettuale, diplomazia e facilità di relazione. Grazie a queste caratteristiche non incontri difficoltà nella..
Leggi tutto...

Astro notizie

Nettuno ritorna diretto.. la forza che pensa e riflette..

Nettuno aveva iniziato a camminare all’indietro, e ora, il 24 novembre (così come avvenne lo scorso 22 novembre 2017), Nettuno, il pianeta delle illusioni e della dissoluzione, dell’amore universale e della pigrizia cronica, torna ad essere diretto..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

 TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHEROLA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHERO

Dite la verità.. non è bellissima questa torta? Perchè non provarla allora per il vicino Natale?

Leggi tutto...