Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Personaggio famoso nato oggi Domenica 9 Agosto 2020

Domenica 9 Agosto 2020

Toni Servillo

Marco Antonio Servillo, detto Toni, nasce il 9 agosto 1959 ad Afragola, in provincia di Napoli. Appassionatosi al mondo del teatro fin da piccolo, da bambino recita nell'oratorio salesiano del suo paese. Durante gli anni della contestazione studentesca, insieme con Eugenio Tescione, Riccardo Ragozzino, Sandro Leggiadro e Matteo De Simone collabora alla fondazione del Teatro Studio di Caserta, le cui prove si svolgono in stanze della soffitta della Reggia. Nel 1987 esordisce al cinema, ma solo in voce, con "L'uomo che piantava gli alberi", di Frédéric Back. Dopo aver scritto, diretto e interpretato l'atto unico "Guernica", che gli permette di ottenere il Premio "Gennaro Vitiello" "per la costante ricerca di nuovi linguaggi di vaste significazioni poetiche", tra il 1989 e il 1991 recita per Leo de Berardinis in "Ha da passa' 'a nuttata" e "L'impero della ghisa". Negli anni Novanta arriva la sua consacrazione sul grande schermo, con Mario Martone che tra il 1992 e il 1998 lo dirige in "Morte di un matematico napoletano", "Rasoi", "I vesuviani" (nell'episodio "La salita") e "Teatro di guerra". Nello stesso periodo a teatro dirige "Il misantropo" e "Tartufo" di Molière e "Le false confidenze" di Marivaux; sul finire del decennio esordisce come regista di teatro musicale dirigendo alla Fenice di Venezia "La cosa rara", di Martin y Soler. Nel 2001 viene diretto al cinema da Antonio Capuano in "Luna Rossa", e, recitando in "L'uomo in più", comincia il suo sodalizio con il regista Paolo Sorrentino, che lo porta a interpretare, tra l'altro, una trasposizione televisiva della commedia di Eduardo De Filippo "Sabato, domenica e lunedì", in onda su Raidue. Nel 2010 recita per Claudio Cupellini in "Una vita tranquilla", in gara al Festival Internazionale del Film di Roma, dove vince il Marc'Aurelio d'Argento (premio per il migliore attore), e per Stefano Incerti in "Gorbaciof - Il cassiere col vizio del gioco", grazie al quale ottiene una nomination al Globo d'Oro. Torna, inoltre, a collaborare con Mario Martone per "Noi credevamo", e fa parte del cast del film di Nicole Garcia "Tre destini un solo amore". Servilo è inoltre, il celebratissimo protagonista di "La grande bellezza", di Paolo Sorrentino: la pellicola, che vede anche la partecipazione di Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Roberto Herlitzka e Isabella Ferrari, viene presentata al Festival di Cannes e permette all'attore campano di conquistare un European Film Award come migliore attore, grazie alla sua interpretazione dello scrittore dandy Jep Gambardella. Nel 2014 "La grande bellezza" vince il Golden Globe come migliore film straniero ed entra nella cinquina dei film candidati al Premio Oscar per lo stesso riconoscimento, vincendolo.

UNA SUA FRASE
"Non si è mai troppo prudenti per quanto riguarda le proprie frequentazioni, d'altronde anche Gesù tra i propri apostoli aveva Giuda."

Personaggio famoso nato oggi

Kate Moss

Kate-Moss
(Modelli imperfetti)
Nata il 16 gennaio 1974 a Croydon, nel Surrey (Inghilterra).
UNA SUA FRASE
"Se sei te stessa, nessuno ti può copiare. Essere te stessa è quasi un atto di ribellione."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 16:47
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Sagittario, la Luna è calante in Vergine. Questo giorno gestisce l'energia d’amore, di gentilezza e di saggezza.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. la natura ti ha regalato numerose doti: bellezza, fascino, vivacità e curiosità intellettuale, diplomazia e facilità di relazione. Grazie a queste caratteristiche non incontri difficoltà nella..
Leggi tutto...

Astro notizie

Nettuno ritorna diretto.. la forza che pensa e riflette..

Nettuno aveva iniziato a camminare all’indietro, e ora, il 24 novembre (così come avvenne lo scorso 22 novembre 2017), Nettuno, il pianeta delle illusioni e della dissoluzione, dell’amore universale e della pigrizia cronica, torna ad essere diretto..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

 TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHEROLA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHERO

Dite la verità.. non è bellissima questa torta? Perchè non provarla allora per il vicino Natale?

Leggi tutto...