Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Personaggio famoso nato oggi Martedì 13 Luglio 2021

Martedì 13 Luglio 2021

Harrison Ford

Nato a Chicago il 13 luglio del 1942, grazie alla sua classe e ai suoi personaggi che sono entrati con merito nella storia del cinema, Harrison Ford è una vera icona, uno degli attori più affermati di Hollywood. Nasce da padre irlandese cattolico e madre russa ebrea; durante l'ultimo anno delle scuole superiori è la voce della stazione radio della Maine Township High School di Park Ridge in Illinois; dopo aver abbandonato gli studi ad un mese dalla laurea, si trasferisce a Los Angeles con l'idea di diventare un attore. Sarà Lucas a renderlo famoso in tutto il mondo con il personaggio di Han Solo nella prima trilogia di Star Wars. La consacrazione definitiva arriva nei panni di Indiana Jones, l'avventuroso archeologo creato da Steven Spielberg che incarna i tipici eroi dei fumetti, facendo riscoprire al pubblico il gusto dell'avventura. Emblematica è la sua interpretazione di Rich Deckard, il cacciatore di replicanti del film culto "Blade Runner" (1982) di Ridley Scott. Nel 1985 è candidato all'Oscar e al Golden Globe per "Witness - Il testimone" di Peter Weir. Altre tre candidature per i Golden Globes con i film "Mosquito Coast", "Il fuggitivo" e "Sabrina" (remake di un film del 1954 nel quale Harrison Ford reinterpreta la parte che fu di Humphrey Bogart). Altri film degni di nota sono "Presunto innocente", tratto dal bellissimo romanzo di Scott Turow, e "Le verità nascoste". Ha invece rifiutato il ruolo di Russell Crowe in "Rapimento e Riscatto", di George Clooney in "La Tempesta Perfetta" e di Mel Gibson ne "Il Patriota", mentre ha rimpiazzato Kevin Costner in "Air Force One". Nel 2002 gli viene assegnato il premio Cecil B. DeMille alla carriera durante la cerimonia dei Golden Globes.
Geloso della sua vita privata, ha vissuto nel suo ranch a Jackson Hole, nel Wyoming, con la seconda moglie Melissa Mathison (sceneggiatrice di "E.T.", sposata nel 1983 e da cui ha divorziato nel 2002) e con i loro due figli Malcom e Giorgia. Si era già sposato nel 1964 con Mary Marquardt da cui ha divorziato nel 1979. Con lei ha avuto altri due figli, Benjamin e Willard, di cui uno lo ha reso nonno.
Nel tempo libero si diletta con i suoi arnesi da falegname e gioca a tennis. Possiede un elicottero e alcuni aerei con cui pratica il volo acrobatico. Si è procurato la cicatrice sul mento in un incidente d'auto e anche sul set si è infortunato varie volte.
Nel 2010, all'età 67 anni, prende moglie per la terza volta sposando la compagna Calista Flockhart (45 anni), famosa in Italia per la serie TV "Ally McBeal".
Negli anni 2010 Harrison Ford è tornato a vestire i panni di alcuni dei suoi personaggi più celebri, per nuovi capitoli o sequel di film. Tra questi ci sono "Il risveglio della Forza" (2015) e "Blade Runner 2049" (2017).


UNA SUA FRASE
"Tutto ciò che vorrei dire alla gente è di tenersi caro ciò che c'è di individuale in loro, di non permettere alla loro ambizione per il successo di portarli ad imitare il successo degli altri. Devi trovarlo con le tue proprie attitudini."

Personaggio famoso nato oggi

Barack Obama


(Un bisogno di cambiamento)
Barack Hussein Obama Jr. nasce a Honolulu (Hawaii, USA) il 4 agosto 1961.
UNA SUA FRASE
"La speranza rende liberi."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 16:47
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Sagittario, la Luna è calante in Vergine. Questo giorno gestisce l'energia d’amore, di gentilezza e di saggezza.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. la natura ti ha regalato numerose doti: bellezza, fascino, vivacità e curiosità intellettuale, diplomazia e facilità di relazione. Grazie a queste caratteristiche non incontri difficoltà nella..
Leggi tutto...

Astro notizie

Nettuno ritorna diretto.. la forza che pensa e riflette..

Nettuno aveva iniziato a camminare all’indietro, e ora, il 24 novembre (così come avvenne lo scorso 22 novembre 2017), Nettuno, il pianeta delle illusioni e della dissoluzione, dell’amore universale e della pigrizia cronica, torna ad essere diretto..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

 TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHEROLA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHERO

Dite la verità.. non è bellissima questa torta? Perchè non provarla allora per il vicino Natale?

Leggi tutto...