Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Personaggio famoso nato oggi Domenica 10 Settembre

Domenica 10 Settembre

Georges Bataille

Georges Bataille nasce il 10 settembre 1897 a Billon, Puy-de-Dome, nella Francia centrale. La madre è di natura psichica instabile, il padre afflitto da una degenerazione da sifilide e già cieco al momento del concepimento del figlio. Nel 1900 la famiglia Bataille si trasferisce a Reims. Qui il piccolo Georges riceve un'educazione rigidamente cattolica. Al momento dell'esplosione del conflitto mondiale madre e figlio sfuggono alla dominazione tedesca abbandonando il capofamiglia ormai completamente paralizzato che di lì a poco muore, infliggendo al figlio un insuperabile senso di colpa. Studia regolarmente ma girando diverse città, da Chartres a Parigi a Madrid. Medita di diventare monaco. Perde la fede a causa di un amore giunto a catastrofe a causa del suo rigore cattolico. Nel 1922, dopo un periodo di docenza all'Università di Madrid, ritorna a Parigi dove si impiega presso la Biblioteca Nazionale. E' un momento di elaborazione intellettuale senza precedenti per l'intellighentsia parigina. Bataille aderisce ai circoli in cui si viene formalizzando il credo surrealista, sotto l'egida di Breton. Sposa l'attrice Sylvia Makles che, in seconde nozze, sarà moglie di Jacques Lacan. Il dissidio con Breton e il movimento surrealista non tarda ad emergere e presto la rottura è totale. Un riavvicinamento con un intellettuale del gruppo di Breton avviene al momento dell'avvento continentale del fascismo: insieme a Roger Caillois fonda la rivista "Contrattacco", in difesa dei valori comunitari traditi dal socialismo reale. Nel 1936 viene fondato il circolo esoterico de L'Acéphale e la sua versione essoterica, il Collegio di Sociologia i cui lettori sono di straordinaria caratura: tra di essi, Pierre Klossovski, Jean-Paul Sartre, Claude Levy-Strauss, Walter Benjamin, Theodor Adorno. Dieci anni dopo Bataille è un guru filosofico e letterario assoluto. E' grazie al suo occhio preveggente che vedono la luce i primi lavori di Barthes, Derrida, Blanchot e Foucault. La tubercolosi che lo colpisce in questi anni, seppur curata, gli causa un indebolimento del sistema immunitario che lo conduce alla morte l'8 luglio 1962.

UNA SUA FRASE
"La passione ci consacra alla sofferenza, giacché, in fondo, essa è la ricerca di un impossibile."

Personaggio famoso nato oggi

Stephen King

Stephen King
(Tonnellate di brividi)
Stephen Edwin King, il re della letteratura horror, è nato il 21 settembre 1947 a Scarborough, nel Maine.
UNA SUA FRASE
"E' meglio essere buoni che cattivi, ma la bontà si raggiunge ad un prezzo altissimo."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Per chi è nato oggi

.. sei dotato di grande sensibilità ed intuizione. Il tuo lavoro è basato sullo studio e la ricerca e, grazie all'impegno e all'intelligenza, potrà darti..

Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno della Vergine, la Luna è crescente in Bilancia. Questo giorno è perfetto per i progetti per il futuro.

Leggi tutto...

Tentar non nuoce

Numeri da giocare oggi..

Lotto
Tipo di giocata: Ambo asciutto
Numeri: 41 - 2
Ruota..

Leggi tutto...

Astro notizie

VENERE IN VERGINE.. I SENTIMENTI SI FANNO AUTUNNALI..

Nella mattinata del 20 settembre, Venere farà il suo ingresso autunnale nel segno della Vergine, segno che il pianeta proprio non ama trovando, in esso, la sua caduta..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEK END.. CONSIGLIA

TORTA CON CREMA AL RUM

Un dolce squisito e.. scenografico!

Leggi tutto...