Crea sito

Percorso

Sabato 4 Novembre

Matthew McConaughey

Nato il 4 novembre 1969 a Uvalde, una piccola città del Texas ad ovest di San Antonio, Matthew David McConaughey è cresciuto a Longview, piccolo centro ad est di Dallas. Figlio di un'insegnante, Matthew è un ottimo studente e un eccellente atleta.
Dopo il diploma alla Longview High School, nel 1988 passa un po' di tempo in Australia prima di tornare negli States per frequentare l'Università del Texas, ad Austin. Il produttore Don Phillips, che Matthew McConaughey ha conosciuto all'università, lo presenta al regista Richard Linklater: il ragazzo ottiene una piccola parte nel film "La vita è un sogno" (1993).
Dopo il diploma in produzione cinematografica, nel 1993, Matthew McConaughey ottiene parecchi ruoli di supporto in film di diversa qualità; ricordiamo "Submission" (1995), con l'italiana Valeria Golino, diretto da Benicio Del Toro.
Nel 1996 si fa notare in "Lone Star - Stella solitaria", di John Sayles, ed è il protagonista del film di Joel Schumacher "Il momento di uccidere", con Sandra Bullock, che per un po' di tempo sarà la sua compagna.
Dopo essere apparso sulla copertina di "Vanity Fair" nell'agosto del 1996, McConaughey è a fianco di Jodie Foster nel film di Robert Zemeckis "Contact" (1997), e tra i protagonisti di "Amistad" (1997, con Morgan Freeman, Nigel Hawthorne e Anthony Hopkins), uno dei tanti capolavori di Steven Spielberg.
Due anni più tardi è Ron Howard a volerlo nel suo "Ed tv" (1999).
Ma l'affascinante Matthew McConaughey, pur inserito ormai nel cosiddetto "bel mondo", non è esattamente un agnellino. Ce lo fanno capire varie sue disavventure, culminate nell'ottobre del 1999 con l'arresto per possesso di marijuana e resistenza all'autorità. Gli agenti erano intervenuti in seguito ad un reclamo dei vicini di casa dell'attore, stanchi di sentirlo suonare i bongos in piena notte.
Nel 2000 lo vediamo nel piacevolissimo "Prima o poi mi sposo" (The wedding planner), al fianco di un'eclettica Jennifer Lopez, e ne "La famiglia del professore matto" (con Eddie Murphy). Seguono poi "Tredici variazioni sul tema" (2001), "Frailty - Nessuno è al sicuro" (2001) e "Il regno del fuoco" (2002). Nel 2005 è in "Sahara" (con Penelope Cruz) e "Rischio a due" (con Al Pacino).
Nel 2014 riceve la statuetta degli Oscar come Miglior attore protagonista per "Dallas Buyers Club".

UNA SUA FRASE
"Ci sono certe notti in cui tu e la tua immagine non dormite nello stesso letto."

Personaggio famoso nato oggi

Edoardo Bennato


(Chi non ha sognato mai?)
Nato il 23 luglio 1949 a Bagnoli, alla periferia di Napoli.
UNA SUA FRASE
"Chi è normale non ha molta fantasia."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 04:53 e tramonta alle 19:39
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Leone. La Luna è crescente in Sagittario.  Giorno felice e fortunato, ha una forte energia.
Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. la tua emotività è esasperata e puoi passare dalla felicità alla depressione senza alcun motivo concreto. Hai buone predisposizioni artistiche e..
Leggi tutto...

Astro notizie

MERCURIO IN GEMELLI.. LE IDEE CHE FANNO CHIAREZZA..

Nella serata del 29 maggio Mercurio lascerà l’energia solida e lenta del Toro per abbracciare la leggera capacità di pensare dei Gemelli, segno governato da Mercurio appunto....

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

FARFALLE CON POLLO E MELANZANE AL CURRY

Un bel piatto unico buono e veloce!

Leggi tutto...