Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Personaggio famoso nato oggi Mercoledì 8 Novembre

Mercoledì 8 Novembre

Alain Delon

Sguardo tenebroso, volto forte e sfuggente, affascinante come pochi hanno saputo essere prima e dopo di lui, l'attore francese Alain Delon è nato a Sceaux, vicino Parigi, il giorno 8 novembre 1935.
Già da bambino, in un'infanzia di quelle non molto facili, mostra a scuola il suo carattere ribelle, che condiziona inevitabilmente la sua condotta e i risultati.
All'età di 17 anni Alain Delon si arruola come paracadutista nel corpo di spedizione francese in Indocina.
E' all'età di 23 anni che avviene il suo debutto cinematografico: dopo aver fatto un provino a Roma viene scelto per il film "Godot" (1958).
Nel 1960 il grande regista italiano Luchino Visconti lo vuole nel film "Rocco e i suoi fratelli"(con Burt Lancaster e Claudia Cardinale) la tappa è una di quelle importantissime per la carriera dell'attore francese.
Negli anni successivi Delon lavora con altri registi importanti del cinema italiano, basti citare Michelangelo Antonioni ("L'eclisse", 1962, con Monica Vitti). Nel 1963 Alain Delon è ne "Il Gattopardo", ancora di Luchino Visconti, dove interpreta il seducente principe Tancredi, indimenticabile nella sua prova, soprattutto per il pubblico femminile.
Dopo una lunga storia d'amore con l'attrice Romy Schneider, nel 1964 Alain Delon sposa Nathalie Barthelemy, modella e madre del suo primo figlio, Anthony.
Nel 1966 è in "Nè onore nè gloria" (con Anthony Quinn) e nel 1967 è interprete nel film "Frank Costello faccia d'angelo" (1967, di Jean-Pierre Melville), una delle sue performance più riuscite.
Negli anni '70 il sex-symbol francese ha interpretato diversi ruoli sul grande schermo in alcuni film: "La piscina" (1968), "Borsalino" (1970, di Jacques Deray) in cui recita insieme a quello che da tempo tutti consideravano il suo più grande rivale, Jean-Paul Belmondo; altre pellicole da non dimenticare sono "L'evaso" (1971), "La prima notte di quiete" (1972), "L'arrivista" (1974, con Jeanne Moreau), "Mr. Klein" (1976).
Nel 1985 Alain Delon interrompe la carriera dicendosi disposto a riprenderla solo se dovesse capitare di partecipare ad un film a fianco di Marlon Brando.
Dopo il divorzio con la modella Nathalie Barthelemy, inizia una lunga storia con l'attrice Mireille Darc; dopo di lei è la volta della giovane Anne Parillaud, la "Nikita" di Luc Besson (1990).
Negli anni '90 Alain Delon diventa nuovamente padre di due bambini, avuti dalla modella olandese Rosalie Van Breemen.
Alain Delon ha ricevuto un Orso d'oro alla carriera al festival di Berlino, e la Legione d'onore (2005) per il suo contributo all'arte cinematografica mondiale.
Nel 2008 sarà Giulio Cesare nel nuovo capitolo cinematografico della saga di Asterix.

UNA SUA FRASE
"Pensa da uomo d'azione e agisci da uomo di pensiero."

Personaggio famoso nato oggi

Christian Dior


(Calma, lusso e voluttà)
Nato a Granville, Francia il 21 gennaio 1905.
UNA SUA FRASE
"Il segreto della bellezza consiste nell'essere interessante; nessun tipo di bellezza può essere attraente senza essere interessante."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e Angelo custode.
.. sei molto indipendente e raramente hai bisogno degli altri. Le tue energie sono tutte concentrate sullo studio, sulla ricerca e sul..

Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno dell'Acquario, la Luna è crescente in Pesci. Il giorno è pesante energeticamente e spesso sfavorevole.

Leggi tutto...

Tentar non nuoce

Numeri da giocare oggi..

Lotto
Tipo di giocata: Ambo asciutto
Numeri: 41 - 2
Ruota..

Leggi tutto...

Astro notizie

VENERE IN ACQUARIO.. UN CUORE CHE DIVENTA LEGGERO..

Nelle prime ore di oggi 18 gennaio Venere passerà al ben più leggero segno dell’Acquario dove poi rimarrà sino al prossimo 10 febbraio..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

SFRAPPOLE BOLOGNESI ALL'ARANCIA

Vuoi preparare delle genuine frittelle fatte in casa? Sono più semplici di quanto tu possa pensare!

Leggi tutto...