Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Personaggio famoso nato oggi Venerdì 10 Novembre

Venerdì 10 Novembre

Mikhail Kalashnikov

E' sufficiente leggere un libro di Robert Ludlum oppure vedere un qualsiasi film d'azione per sentire citato il nome del fucile AK-47, altrimenti noto come Kalashnikov. Il nome di quest'arma deriva dal suo inventore russo Mikhail Timofeevich Kalashnikov.
Il noto ingegnere progettista di armi nasce a Izhevsk (Russia) il 10 novembre 1919. La famiglia è di umili origini e con qualche sforzo riesce a offrire al figlio l'opportunità per studiare. La carriera di ingegnere di Mikhail inizia all'interno di un deposito ferroviario: qui ha modo di mettere in pratica e fare importanti esperienze nel campo della meccanica.
Nel 1938 viene inserito nell'Armata Rossa: durante la Seconda Guerra Mondiale presta servizio come comandante di carri armati. E' il mese di ottobre del 1941 quando Kalashnikov viene gravemente ferito in combattimento; conseguentemente viene congedato dalle linee del fronte.
Pare sia stato proprio durante la convalescenza in ospedale che iniziò a pensare al primo progetto dell'arma che lo avrebbe reso noto.
La carriera prosegue poi nel Moscow Aviation Institute. In questi anni Kalashnikov progetta e realizza un discreto numero di soluzioni innovative per i carri armati, il più importante dei quali è un meccanismo di conteggio per il numero di colpi sparati.
Viene promosso al ruolo di Capo ingegnere: il suo ufficio è responsabile della decisione di ingenti investimenti economici.
Nel 1947 realizza la sua più grande invenzione, il fucile "Avtomat Kalashnikov modello 1947" (già citato e noto come AK-47). L'AK-47, arma di facile manutenzione e di facile utilizzo, diverrà operativo nell'Armata Rossa due anni più tardi.
A questo punto assume il prestigioso ruolo di Capo progettista delle armi leggere per l'Unione Sovietica. Molti ingegneri meccanici russi ed europei beneficeranno dell'esperienza di Kalashnikov durante gli anni '50, lavorando per lui.
Mikhail Kalashnikov verrà insignito due volte del titolo di Eroe del Lavoro Socialista.
Nel 1998 riceve il titolo di Cavaliere dell'ordine di Sant'Andrea, il più alto titolo della Federazione Russa. Il suo grado militare diventa Tenente-Generale.
Nella storia spesso accade che i risultati del progresso scientifico vengano applicati in campo bellico, e che i protagonisti scienziati e studiosi si pentano delle conseguenze del loro operato. Così è stato anche per Kalashnikov, il quale non è diventato ricco grazie alla sua invenzione ed oggi vive con una modesta pensione. Cosciente del fatto che l'AK-47 sia responsabile di più morti di quanti ne abbia provocati la prima bomba atomica di Hiroshima, il russo ha avuto modo di affermare: "avrei preferito inventare un taglia-erba".
All'interno della campagna mondiale "Control Arms", contro i traffici illeciti di armi, vi è la petizione "The Million Faces", che punta a raccogliere foto di un milione di persone, da consegnare nel 2006 alla Conferenza O.N.U. dedicata all'argomento, assieme alla richiesta di un Trattato internazionale per il controllo sulla vendita degli armamenti. Anche Mikhail Kalashnikov con il suo volto ha raccolto l'appello.
Muore il 23 dicembre 2013 all'età di 94 anni.
Una curiosità: nel 2004 è stata lanciata una vodka che porta il suo nome e di cui l'ex ingegnere è testimonial; la "Vodka Kalashnikov" viene distillata a San Pietroburgo ed è disponibile per i mercati europeo ed americano. Lo slogan recita: "La Vodka Kalashnikov è fatta con il grano coltivato in Russia e con l'acqua del Lago Ladoga, a nord di San Pietroburgo. Si beve meglio in compagnia di amici".

UNA SUA FRASE
"Avrei preferito inventare una macchina che tutta la gente avrebbe potuto usare e che avrebbe potuto aiutare magari i contadini nel loro lavoro. Un tagliaerba, ad esempio."

Personaggio famoso nato oggi

Luigi Albertini


(Colonna del “Corriere”)
Luigi Albertini nasce ad Ancona il 19 ottobre 1871.
UNA SUA FRASE
"Alle qualità militari Badoglio aggiungeva astuzia, pazienza ed affabilità, cosicché anche dal regime fascista, di cui parlava molto male.."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 06:26 e tramonta alle 18:23
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno della Bilancia, la Luna è crescente in Acquario. Questo giorno è giusto per mettere l'ultimo punto nel rapporto, che è diventato un peso per voi.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. hai un temperamento tranquillo e prudente. Le tue scelte sono sempre ben ponderate e non ti avventuri mai su strade sconosciute. In questo modo ti garantisci la stabilità sia..
Leggi tutto...

Astro notizie

Venere retrograda.. se l’amore ci ripensa..

Nella serata del 5 ottobre Venere darà il via al suo moto retrogrado che manterrà poi sino a metà novembre e che, a fine ottobre, la riporterà nel segno della Bilancia, dove gode del domicilio..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

IL ROTOLO AL CIOCCOLATO E CREMA DI CASTAGNE

Tipicamente autunnali, le castagne sono un frutto sano e nutriente che si presta a numerose preparazioni.. eccone una!

Leggi tutto...