Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Sabato 21 Gennaio

Sabato 21 Gennaio

 

Ingredienti:

320 gr farina
300 gr zucchero
160 gr burro
4 biscotto frollino
4 arance
4 fico secco
1 mela renetta
6 cucchiai vin santo
3 cucchiai confettura di fichi
q.b. cannella


Preparazione:

Preparate la pasta. Lavorate brevemente e velocemente 200 g di farina con 80 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero, il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia e 2 cucchiai di Vin Santo o Porto bianco. Se la pasta fosse troppo asciutta, aggiungete 2-3 cucchiai di succo d'arancia. Se fosse troppo morbida, unite 1 cucchiaio di farina. Formate un panetto e fatelo riposare mezz'ora. Lavorate le arance. Tagliate le arance rimaste senza sbucciarle a rondelle di 5-6 mm di spessore. Versate in una casseruola 4 cucchiai di Vin Santo o Porto bianco con 200 g di zucchero e 4 dl di acqua e cuocete per 2 minuti. Unite le rondelle di arance e un pizzico di cannella e cuocete a fuoco medio-alto per circa un quarto d'ora. Lasciate raffreddare.
Farcite. Stendete la pasta su un foglio di carta da forno e foderate uno stampo di 26 cm di diametro, preferibilmente apribile, rialzando i bordi. Punzecchiate la pasta con la forchetta, stendetevi sopra un velo di marmellata di fichi e aggiungete la mela tagliata a fettine sottili e i fichi tritati.
Completate. Profumate le mele con un secondo pizzico di cannella, i biscotti precedentemente sbriciolati, poi sistemate uno strato di arance sgocciolate. Tenetene da parte qualche fetta.
Versate la restante farina sulla spianatoia, aggiungete il burro rimasto a pezzetti, 80 g di zucchero e lavorate con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Mettetelo sulla crostata.
Cuocete e decorate. Infornate la torta in forno già caldo a 180° C e fatela cuocere per 45-50 minuti, estraetela e lasciatela raffreddare. Decorate la crostata crumble all'arancia con le arance tenute da parte.

Personaggio famoso nato oggi

Alda Merini

Alda Merini
(La bella poesia)
Alda Merini, poetessa milanese, nasce nel capoluogo lombardo il 21 marzo 1931.
UNA SUA FRASE
"La calunnia è un vocabolo sdentato che, quando arriva a destinazione, mette mandibole di ferro."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 16:47
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Sagittario, la Luna è calante in Vergine. Questo giorno gestisce l'energia d’amore, di gentilezza e di saggezza.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. la natura ti ha regalato numerose doti: bellezza, fascino, vivacità e curiosità intellettuale, diplomazia e facilità di relazione. Grazie a queste caratteristiche non incontri difficoltà nella..
Leggi tutto...

Astro notizie

Nettuno ritorna diretto.. la forza che pensa e riflette..

Nettuno aveva iniziato a camminare all’indietro, e ora, il 24 novembre (così come avvenne lo scorso 22 novembre 2017), Nettuno, il pianeta delle illusioni e della dissoluzione, dell’amore universale e della pigrizia cronica, torna ad essere diretto..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

 TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHEROLA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHERO

Dite la verità.. non è bellissima questa torta? Perchè non provarla allora per il vicino Natale?

Leggi tutto...