320 gr farina 300 gr zucchero 160 gr burro 4 biscotto frollino 4 arance 4 fico secco 1 mela renetta 6 cucchiai vin santo 3 cucchiai confettura di fichi q.b. cannella
Preparazione:
Preparate la pasta. Lavorate brevemente e velocemente 200 g di farina con 80 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero, il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia e 2 cucchiai di Vin Santo o Porto bianco. Se la pasta fosse troppo asciutta, aggiungete 2-3 cucchiai di succo d'arancia. Se fosse troppo morbida, unite 1 cucchiaio di farina. Formate un panetto e fatelo riposare mezz'ora. Lavorate le arance. Tagliate le arance rimaste senza sbucciarle a rondelle di 5-6 mm di spessore. Versate in una casseruola 4 cucchiai di Vin Santo o Porto bianco con 200 g di zucchero e 4 dl di acqua e cuocete per 2 minuti. Unite le rondelle di arance e un pizzico di cannella e cuocete a fuoco medio-alto per circa un quarto d'ora. Lasciate raffreddare. Farcite.Stendete la pasta su un foglio di carta da forno e foderate uno stampo di 26 cm di diametro, preferibilmente apribile, rialzando i bordi. Punzecchiate la pasta con la forchetta, stendetevi sopra un velo di marmellata di fichi e aggiungete la mela tagliata a fettine sottili e i fichi tritati. Completate. Profumate le mele con un secondo pizzico di cannella, i biscotti precedentemente sbriciolati, poi sistemate uno strato di arance sgocciolate. Tenetene da parte qualche fetta. Versate la restante farina sulla spianatoia, aggiungete il burro rimasto a pezzetti, 80 g di zucchero e lavorate con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Mettetelo sulla crostata. Cuocete e decorate. Infornate la torta in forno già caldo a 180° C e fatela cuocere per 45-50 minuti, estraetela e lasciatela raffreddare. Decorate la crostata crumble all'arancia con le arance tenute da parte.
Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi. .. la natura ti ha regalato numerose doti: bellezza, fascino, vivacità e curiosità intellettuale, diplomazia e facilità di relazione. Grazie a queste caratteristiche non incontri difficoltà nella..
Nettuno ritorna diretto.. la forza che pensa e riflette..
Nettuno aveva iniziato a camminare all’indietro, e ora, il 24 novembre (così come avvenne lo scorso 22 novembre 2017), Nettuno, il pianeta delle illusioni e della dissoluzione, dell’amore universale e della pigrizia cronica, torna ad essere diretto..