Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Sabato 21 Gennaio

Sabato 21 Gennaio

 

Ingredienti:

320 gr farina
300 gr zucchero
160 gr burro
4 biscotto frollino
4 arance
4 fico secco
1 mela renetta
6 cucchiai vin santo
3 cucchiai confettura di fichi
q.b. cannella


Preparazione:

Preparate la pasta. Lavorate brevemente e velocemente 200 g di farina con 80 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero, il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia e 2 cucchiai di Vin Santo o Porto bianco. Se la pasta fosse troppo asciutta, aggiungete 2-3 cucchiai di succo d'arancia. Se fosse troppo morbida, unite 1 cucchiaio di farina. Formate un panetto e fatelo riposare mezz'ora. Lavorate le arance. Tagliate le arance rimaste senza sbucciarle a rondelle di 5-6 mm di spessore. Versate in una casseruola 4 cucchiai di Vin Santo o Porto bianco con 200 g di zucchero e 4 dl di acqua e cuocete per 2 minuti. Unite le rondelle di arance e un pizzico di cannella e cuocete a fuoco medio-alto per circa un quarto d'ora. Lasciate raffreddare.
Farcite. Stendete la pasta su un foglio di carta da forno e foderate uno stampo di 26 cm di diametro, preferibilmente apribile, rialzando i bordi. Punzecchiate la pasta con la forchetta, stendetevi sopra un velo di marmellata di fichi e aggiungete la mela tagliata a fettine sottili e i fichi tritati.
Completate. Profumate le mele con un secondo pizzico di cannella, i biscotti precedentemente sbriciolati, poi sistemate uno strato di arance sgocciolate. Tenetene da parte qualche fetta.
Versate la restante farina sulla spianatoia, aggiungete il burro rimasto a pezzetti, 80 g di zucchero e lavorate con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Mettetelo sulla crostata.
Cuocete e decorate. Infornate la torta in forno già caldo a 180° C e fatela cuocere per 45-50 minuti, estraetela e lasciatela raffreddare. Decorate la crostata crumble all'arancia con le arance tenute da parte.

Personaggio famoso nato oggi

Alessandro Preziosi


Alessandro Preziosi nasce il 19 aprile 1973 a Napoli.
UNA SUA FRASE
"Una persona che si vuole bene non ha paura di invecchiare."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 05:21 e tramonta alle 18:56
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno dell'Ariete, la Luna è crescente in Gemelli. Giorno favorevole per beneficenza, progetti sociali, ricerche, prove e esperimenti.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. volitivo e determinato non perdi neppure una occasione per affermarti. Nel lavoro, oltre alla grinta che ti caratterizza, dimostri notevoli doti organizzative e di programmazione. Le..
Leggi tutto...

Astro notizie

VENERE IN TORO.. UN DOLCISSIMO RITORNO..

Proprio nelle ultime ore di marzo Venere deciderà di farsi un regalo compiendo un transito che adora: perché abbandonerà il suo esilio dell’Ariete passando direttamente al suo domicilio in Toro..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

TORTA DI MANDORLE AL LIMONCELLO

E per il week end un bel dolce non poteva mancare!!

Leggi tutto...