Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Sabato 21 Gennaio

Sabato 21 Gennaio

 

Ingredienti:

320 gr farina
300 gr zucchero
160 gr burro
4 biscotto frollino
4 arance
4 fico secco
1 mela renetta
6 cucchiai vin santo
3 cucchiai confettura di fichi
q.b. cannella


Preparazione:

Preparate la pasta. Lavorate brevemente e velocemente 200 g di farina con 80 g di burro, 1 cucchiaio di zucchero, il succo e la scorza grattugiata di 1 arancia e 2 cucchiai di Vin Santo o Porto bianco. Se la pasta fosse troppo asciutta, aggiungete 2-3 cucchiai di succo d'arancia. Se fosse troppo morbida, unite 1 cucchiaio di farina. Formate un panetto e fatelo riposare mezz'ora. Lavorate le arance. Tagliate le arance rimaste senza sbucciarle a rondelle di 5-6 mm di spessore. Versate in una casseruola 4 cucchiai di Vin Santo o Porto bianco con 200 g di zucchero e 4 dl di acqua e cuocete per 2 minuti. Unite le rondelle di arance e un pizzico di cannella e cuocete a fuoco medio-alto per circa un quarto d'ora. Lasciate raffreddare.
Farcite. Stendete la pasta su un foglio di carta da forno e foderate uno stampo di 26 cm di diametro, preferibilmente apribile, rialzando i bordi. Punzecchiate la pasta con la forchetta, stendetevi sopra un velo di marmellata di fichi e aggiungete la mela tagliata a fettine sottili e i fichi tritati.
Completate. Profumate le mele con un secondo pizzico di cannella, i biscotti precedentemente sbriciolati, poi sistemate uno strato di arance sgocciolate. Tenetene da parte qualche fetta.
Versate la restante farina sulla spianatoia, aggiungete il burro rimasto a pezzetti, 80 g di zucchero e lavorate con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Mettetelo sulla crostata.
Cuocete e decorate. Infornate la torta in forno già caldo a 180° C e fatela cuocere per 45-50 minuti, estraetela e lasciatela raffreddare. Decorate la crostata crumble all'arancia con le arance tenute da parte.

Personaggio famoso nato oggi

George Michael


(Sensualità raffinate del pop)
Nasce Georgios Kyriacos Panayiotou il 25 giugno 1963 a Bushey (Inghilterra).
UNA SUA FRASE
"Non si troverà mai la pace interiore fino a quando non si imparerà ad ascoltare il cuore."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 04:34 e tramonta alle 19:51
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Cancro, la Luna è crescente in Sagittario. Questo giorno gestisce il principio di boomerang.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. ottimismo e fiducia negli altri fanno di te una persona molto piacevole ma ti espongono alle insidie di chi vive ingannando il prossimo. Negli affari e nel lavoro devi..
Leggi tutto...

Astro notizie

MERCURIO IN GEMELLI.. LE IDEE CHE FANNO CHIAREZZA..

Nella serata del 29 maggio Mercurio lascerà l’energia solida e lenta del Toro per abbracciare la leggera capacità di pensare dei Gemelli, segno governato da Mercurio appunto....

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

FARFALLE CON POLLO E MELANZANE AL CURRY

Un bel piatto unico buono e veloce!

Leggi tutto...