Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Sabato 24 Novembre

Sabato 24 Novembre

 

Ingredienti:

Per la torta di base: 400 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
500 g di burro
700 g di zucchero di canna (o 600 g di semolato)
10 uova medie
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
275 g di farina
burro e farina per le tortiere

Per la ganache e la farcitura: 1 vasetto di confettura di albicocche
170 g di cioccolato fondente
120 g di panna fresca

Per la decorazione: 800 g circa di pasta di zucchero (si può acquistare nei negozi per pasticcieri o preparare come spiegato sotto)
coloranti alimentari verdi e rossi
zucchero a velo

Preparazione:

Per la torta fate fondere il cioccolato a pezzetti. Raccogliete il burro morbido in una ciotola e lavoratelo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso; aggiungete un uovo alla volta, continuando a sbattere, poi incorporate il cioccolato, la vaniglia e la farina setacciata.
Imburrate 2 tortiere del diametro di 20-22 cm, suddividetevi l'impasto e cuocete in forno a 160° per circa un'ora: si dovrà formare in superficie una leggera crosticina molto fragile al tocco. Sformate le torte, lasciatele raffreddare e tagliatene una a metà in senso orizzontale.
Per la ganache portate la panna a ebollizione, versatela sul cioccolato a pezzetti e mescolate fino a ottenere una crema lucente. Lasciate raffreddare per 15 minuti. Capovolgete la torta intera e spalmatevi uno strato di confettura, appoggiatevi metà della seconda torta e spalmate anche questa di confettura; terminate con l'altra metà.
Stendete sulla torta la ganache di cioccolato, distribuendola con una spatola su tutta la superficie.
Per la decorazione stendete 2 terzi della pasta di zucchero con il matterello allo spessore di 3-4 mm spolverizzando la spianatoia di zucchero a velo.
Arrotolate la sfoglia sul matterello e trasferitela sulla torta facendola aderire con il palmo della mano o una spatola, poi tagliate con un coltellino la pasta in eccesso.
Amalgamate il colorante verde a una parte della pasta di zucchero rimasta, stendetela e con gli appositi stampini ritagliate le foglie del pungitopo (o altre forme a piacere).
Amalgamate alla restante pasta il colorante rosso: se volete ottenere un colore il più possibile uniforme rimpastatela e torcetela a più riprese. Prelevatene tanti pezzettini e formate delle palline.
Stendete il resto della pasta rossa e ricavatene 2 strisce alte 5-6 cm, una un po' più lunga del diametro della torta, l'altra circa la metà. Pinzate la striscia più corta al centro e alle estremità che ripiegherete per ottenere un fiocco.
Incollate i decori di foglie e palline rosse sulla torta con una punta di gelatina di frutta o sciroppo di zucchero avvolgete attorno ai bordi il nastro e guarnite con il fiocco.
Con la punta di un coltellino o l'apposito utensile sistemate e fate aderire bene i decori alla superficie.

Personaggio famoso nato oggi

Bianca Balti

Bianca_Balti
Bianca Balti nasce a Lodi il giorno 19 marzo 1984.
UNA SUA FRASE
"La vera eleganza è quella che si adegua, ma non si piega alle mode."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 16:47
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Sagittario, la Luna è calante in Vergine. Questo giorno gestisce l'energia d’amore, di gentilezza e di saggezza.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. la natura ti ha regalato numerose doti: bellezza, fascino, vivacità e curiosità intellettuale, diplomazia e facilità di relazione. Grazie a queste caratteristiche non incontri difficoltà nella..
Leggi tutto...

Astro notizie

Nettuno ritorna diretto.. la forza che pensa e riflette..

Nettuno aveva iniziato a camminare all’indietro, e ora, il 24 novembre (così come avvenne lo scorso 22 novembre 2017), Nettuno, il pianeta delle illusioni e della dissoluzione, dell’amore universale e della pigrizia cronica, torna ad essere diretto..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

 TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHEROLA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHERO

Dite la verità.. non è bellissima questa torta? Perchè non provarla allora per il vicino Natale?

Leggi tutto...