Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Personaggio famoso nato oggi Venerdì 12 Aprile 2024

Venerdì 12 Aprile 2024

Luca Argentero

Luca Argentero

Luca Argentero nasce a Torino il 12 aprile 1978, ma cresce a Moncalieri. Dopo le scuole superiori lavora come barman in una discoteca per mantenersi gli studi all'università, dove nel 2004 consegue una laurea in Economia e Commercio.
La notorietà arriva grazie alla partecipazione nel 2003 alla III edizione del Grande Fratello, seguitissimo reality show in onda su Canale 5, al cui casting era stato proposto dalla cugina showgirl Alessia Ventura.
Successivamente all'esperienza del Grande Fratello cerca di cavalcare l'onda della fama finché è possibile: partecipa come ospite a quante più trasmissioni televisive è possibile fino a posare per un calendario: è il mensile Max che intuisce per primo che Luca Argentero può diventare un sex-symbol.
Con determinazione studia recitazione e tenta la carriera cinematografica: nel 2005 debutta quindi come attore nella serie tv "Carabinieri", in cui interpreta, dalla IV alla VI stagione, il ruolo di Marco Tosi. Nel 2006 è protagonista del cortometraggio "Il quarto sesso". Sempre nel 2006 arriva una grande opportunità, quella di debuttare sul grande schermo: il film è "A casa nostra", per la regia di Francesca Comencini.
Il talento sembra promettere bene e nel 2007 ritroviamo Luca Argentero nel film "Saturno contro", diretto dal bravo Ferzan Ozpetek. La convincente interpretazione del ruolo di un ragazzo omosessuale gli vale il Premio Diamanti al Cinema come miglior attore non protagonista.
Lo vediamo ancora in "Lezioni di cioccolato", per la regia di Claudio Cupellini, al fianco di Violante Placido. Appare poi su Rai Uno con la miniserie tv "La baronessa di Carini" (regia di Umberto Marino), in cui Luca è protagonista insieme a Vittoria Puccini.
Nel 2008 gli viene offerto il ruolo di protagonista per un film del grande schermo, "Solo un padre" diretto da Luca Lucini, con Diane Fleri, Fabio Troiano e Claudia Pandolfi.
Trona nelle sale l'anno seguente con il film "Diverso da chi?" (2009), per la regia di Umberto Carteni, in cui torna ad interpretare il ruolo di un omosessuale, Piero, conteso in un triangolo amoroso composto dal suo compagno Remo (Filippo Nigro) e da Adele (Claudia Gerini). Ormai Luca Argentero fa sul serio e non deve dimostrare più nulla, tanto che questa sua interpretazione gli vale la prima candidatura al David di Donatello come miglior attore protagonista.
Alla fine del mese di luglio del 2009 sposa Myriam Catania, attrice e doppiatrice, con cui vive già da cinque anni.
Nel settembre del 2009 esce "Il grande sogno", film diretto da Michele Placido, dove Luca veste i panni di un operaio della Fiat di Torino. E' poi protagonista di "Oggi sposi" (con Moran Atias e Michele Placido), una commedia scritta da Fausto Brizzi e diretta da Luca Lucini dove Luca interpreta il ruolo di un poliziotto pugliese prossimo alle nozze con la figlia di un ambasciatore indiano.
Recita poi in "La donna della mia vita" (di Luca Lucini, 2010) e "Mangia prega ama" (di Ryan Murphy, 2010, con Julia Roberts, James Franco, Javier Bardem). Nel 2011 è protagonista della fiction Rai "Il pugile e la Miss", che racconta la vita di Tiberio Mitri (da Luca interpretato) e della moglie Fulvia Franco.
Nel 2012 prende parte alle riprese dell'adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, in cui interpreta la parte del "Sognatore", il professore punto di riferimento del protagonista.
Nel 2013 e nel 2014 partecipa, insieme a Gabry Ponte e Sabrina Ferilli, all'edizione serale di Amici di Maria De Filippi come giurato. Dal primo trimestre del 2012 è vicepresidente dell'organizzazione onlus 1 Caffè che cerca di riproporre la tradizione del Caffè sospeso a scopo benefico e volontariamente. Dal 2014 supporta Never give up associazione no profit per lo studio e la cura dei disturbi del comportamento alimentare.
Il 12 e 13 gennaio 2015 è protagonista nella miniserie Ragion di Stato su Rai 1. L'11 febbraio interviene alla seconda serata del Festival di Sanremo insieme a Claudio Amendola per promuovere il loro nuovo film Noi e la Giulia per la regia di Edoardo Leo. Gira poi un nuovo film di Max Croci, Poli opposti, uscito nelle sale l'8 ottobre 2015, presentato al GF14 nel corso della serata del 15 ottobre.
Nel 2017 torna al cinema con il noir Il permesso - 48 ore fuori, in cui è affiancato da Claudio Amendola (quest'ultimo anche regista della pellicola).
Dopo la fiction Rai Sirene, nel 2018 torna a teatro con Edoardo Leo per È questa la vita che sognavo? Lo spettacolo riscuote un ottimo successo tanto che viene riproposto per il 2019 e il 2020. In questi anni recita in Io, Leonardo e Brave ragazze per cui riceve una candidatura ai Nastri d'argento come migliore attore protagonista di commedia.
Dal 2020 spopola in Rai con Doc – Nelle tue mani, e nel 2022 si concede la conduzione di alcune puntate di Striscia la Notizia e partecipa con Cristina Marino a Celebrity Hunted – Caccia all’uomo su Prime Video.

UNA SUA FRASE
"Se detesti la maleducazione, devi sempre dire grazie e per favore. Dire grazie cambia la giornata a te e a chi se lo sente dire."

Personaggio famoso nato oggi

Massimo Ranieri

Massimo Ranieri
(Successi infiniti)
Giovanni Calone, meglio noto come Massimo Ranieri, nasce a Napoli il 3 maggio del 1951.
UNA SUA FRASE
"La donna è un essere straordinario: anche se facciamo finta di essere i più forti, in realtà sono loro a guidarci con la loro bacchetta. Ed è giusto che sia così."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 16:47
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno del Sagittario, la Luna è calante in Vergine. Questo giorno gestisce l'energia d’amore, di gentilezza e di saggezza.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. la natura ti ha regalato numerose doti: bellezza, fascino, vivacità e curiosità intellettuale, diplomazia e facilità di relazione. Grazie a queste caratteristiche non incontri difficoltà nella..
Leggi tutto...

Astro notizie

Nettuno ritorna diretto.. la forza che pensa e riflette..

Nettuno aveva iniziato a camminare all’indietro, e ora, il 24 novembre (così come avvenne lo scorso 22 novembre 2017), Nettuno, il pianeta delle illusioni e della dissoluzione, dell’amore universale e della pigrizia cronica, torna ad essere diretto..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

 TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHEROLA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

TORTA CON DECORI DI PASTA DI ZUCCHERO

Dite la verità.. non è bellissima questa torta? Perchè non provarla allora per il vicino Natale?

Leggi tutto...