Per l’impasto di 8 pie monoporzione: 160 gr di farina 00 120 gr di burro ammorbidito una presa di sale 50 ml di acqua 1 tuorlo
Per il ripieno: 3 uova 100 gr di ricotta (mascarpone nell’originale) 200 gr di salsiccia 200 di patate pelate e tagliate a pezzetti 15 pomodori secchi sott’olio 3 cipolle 45 ml di olio di oliva sale e pepe 45 ml di acqua calda
Preparazione:
Preparate per prima cosa l’impasto. In una ciotola unite la farina, il burro, il sale e l’acqua calda. Lavorate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto compatto e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero. Mentre l’impasto riposa preparate il ripieno. In una ciotola aprite le uova e sbattetele rapidamente con una forchetta. Unite la ricotta, la salsiccia tagliata a pezzetti, le patate, e i pomodori secchi e le cipolle tritate finemente. Lavorate il composto con un cucchiaio, regolate di sale e pepe e unite l’olio e l’acqua calda. Riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello a uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta tagliate 8 cerchi di 4-5 cm più grandi rispetto al diametro delle vostre cocotte e altri 8 cerchi di poco più piccoli. Rivestite le cocotte con i cerchi di pasta più grandi e fateli aderire bene ai bordi. Distribuite il ripieno uniformemente nei gusci di pasta, coprite con il cerchio di pasta più piccolo e fate aderire bene i bordi alle cocotte. Praticate un forellino al centro di ogni disco per evitare che durante la cottura, gonfiandosi, si rompa. Spennellate ogni pie con il tuorlo sbattuto per far prendere un bel colore dorato durante la cottura. Riscaltate il forno a 170°C e fate cuocere le cocotte per circa 25 minuti, fino a doratura. Servite le pie ancora calde.
(Irma per sempre) Nata a Richmond, in Virginia (USA), il 24 aprile 1934. UNA SUA FRASE "Mi sono accorta che se quella che si definisce la natura umana può essere cambiata, allora tutto è possibile. E, da quel momento, la mia vita è cambiata."
Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi. .. la natura ti ha regalato numerose doti: bellezza, fascino, vivacità e curiosità intellettuale, diplomazia e facilità di relazione. Grazie a queste caratteristiche non incontri difficoltà nella..
Nettuno ritorna diretto.. la forza che pensa e riflette..
Nettuno aveva iniziato a camminare all’indietro, e ora, il 24 novembre (così come avvenne lo scorso 22 novembre 2017), Nettuno, il pianeta delle illusioni e della dissoluzione, dell’amore universale e della pigrizia cronica, torna ad essere diretto..