Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Sabato 8 Aprile

Sabato 8 Aprile

 

Ingredienti:

600 gr semola rimacinata di grano duro
120 gr provola
100 gr soppressata
100 gr olive
12 gr lievito di birra
30 gr olio di oliva
10 gr sale
5 uova



Preparazione:

Setacciate 600 g di semola rimacinata di grano duro e versatevi 12 g di lievito di birra sciolto in 370 ml di acqua tiepida. Lavorate, finché il composto inizierà  a prendere consistenza; unite 10 g di sale e 30 g di olio d'oliva e continuate a impastare finché sarà elastico.
Fate lievitare in una ciotola unta d'olio e coperta con un telo umido per 2 ore. Prelevate 100 g di pasta e tenetela da parte. Dividete l'altra in 3 parti uguali. Formate con la prima un filoncino e appiattitelo formando un nastro di 8-9 cm di larghezza; riempitelo con 100 g di olive tritate e arrotolatelo. Ripetete l'operazione con i 2 pezzi rimasti e farcitene uno con 120 g di provola a cubetti e l'altro con 100 g di soppressata a cubettini.
Allineate i 3 filoncini farciti sulla placca foderata con carta da forno, intrecciateli e richiudeteli a ciambella. Incastratevi 4 uova crude e fissatele con striscioline preparate con la pasta tenuta da parte. Fate lievitare la treccia ripiena per 30 minuti; spennellate la ciambella con 1 uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 180° C per 40-50 minuti.

N.B. Questa sfiziosa treccia ripiena può in verità essere preparata in ogni periodo dell'anno: ti basterà eliminare le uova racchiuse nell'intreccio! Avrai un grazioso ciambellone, ugualmente buono ma più pratico da preparare.

Personaggio famoso nato oggi

Vittoria Puccini


Vittoria Puccini nasce il 18 novembre 1981 a Firenze.
UNA SUA FRASE
"Quando ci sono problemi, l'unica cosa importante è capire se ci si ama ancora. Se c'è l'amore, questo deve darti il coraggio e la forza di superare qualunque problema."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 07:02 e tramonta alle 16:48
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno dello Scorpione, la Luna è crescente in Ariete. Il giorno è buono per stare da solo, pensare alla relazione con la persona amata e guardarla da lontano.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. sei fantasioso, creativo, aperto alle novità ed ai cambiamenti. Nel lavoro puoi avere molto successo, ma devi tenere a freno la tua individualità e..
Leggi tutto...

Astro notizie

Marte in Pesci.. se la forza diventa creativa..

Cosa succede quando Marte, astro intenso e guerriero, sceglie di trasferirsi nel segno dei Pesci? Accade che la sua forza si faccia meno concentrata, meno determinata e più dispersiva..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

SFOGLIATA DI PERE ALLE NOCI E AMARETTI

Ecco un buonissimo dolce con ingredienti di stagione!

Leggi tutto...