Crea sito

Percorso

Sei qui: Home Almanacco di Lilith Lo zodiaco a tavola Sabato 8 Aprile

Sabato 8 Aprile

 

Ingredienti:

600 gr semola rimacinata di grano duro
120 gr provola
100 gr soppressata
100 gr olive
12 gr lievito di birra
30 gr olio di oliva
10 gr sale
5 uova



Preparazione:

Setacciate 600 g di semola rimacinata di grano duro e versatevi 12 g di lievito di birra sciolto in 370 ml di acqua tiepida. Lavorate, finché il composto inizierà  a prendere consistenza; unite 10 g di sale e 30 g di olio d'oliva e continuate a impastare finché sarà elastico.
Fate lievitare in una ciotola unta d'olio e coperta con un telo umido per 2 ore. Prelevate 100 g di pasta e tenetela da parte. Dividete l'altra in 3 parti uguali. Formate con la prima un filoncino e appiattitelo formando un nastro di 8-9 cm di larghezza; riempitelo con 100 g di olive tritate e arrotolatelo. Ripetete l'operazione con i 2 pezzi rimasti e farcitene uno con 120 g di provola a cubetti e l'altro con 100 g di soppressata a cubettini.
Allineate i 3 filoncini farciti sulla placca foderata con carta da forno, intrecciateli e richiudeteli a ciambella. Incastratevi 4 uova crude e fissatele con striscioline preparate con la pasta tenuta da parte. Fate lievitare la treccia ripiena per 30 minuti; spennellate la ciambella con 1 uovo sbattuto e cuocete in forno caldo a 180° C per 40-50 minuti.

N.B. Questa sfiziosa treccia ripiena può in verità essere preparata in ogni periodo dell'anno: ti basterà eliminare le uova racchiuse nell'intreccio! Avrai un grazioso ciambellone, ugualmente buono ma più pratico da preparare.

Personaggio famoso nato oggi

Jessica Lange


Jessica Phyllis Lange nasce il 20 aprile 1949 a Cloquet, in Minnesota.
UNA SUA FRASE
"L'accettazione, la tolleranza e il perdono. Queste sono lezioni che cambiano la vita."

Leggi tutto...

Storie di ordinaria BlogMania

ElencoBlog.net

Follow Us On Twitter - Image

Almanacco

Il Sole sorge alle 05:19 e tramonta alle 18:58
Il nome..
Leggi tutto...

I consigli quotidiani della Luna

Il Sole è nel segno dell'Ariete per poi passare in Toro, la Luna è crescente in Cancro. Questo è il momento giusto per acquistare i prodotti necessari per l'attività intellettuale o creativa.

Leggi tutto...

Per chi è nato oggi

Caratteristiche e il dono dell' Angelo custode di chi è nato oggi.
.. hai una vita interiore ricca e stimolante. Sei attratto dai misteri della psiche (inclusi quelli che hanno a che fare con il paranormale), della natura e di questi tuoi interessi potresti..
Leggi tutto...

Astro notizie

VENERE IN TORO.. UN DOLCISSIMO RITORNO..

Proprio nelle ultime ore di marzo Venere deciderà di farsi un regalo compiendo un transito che adora: perché abbandonerà il suo esilio dell’Ariete passando direttamente al suo domicilio in Toro..

Leggi tutto...

Lo zodiaco a tavola

LA LUNA DEL WEEKEND.. CONSIGLIA

TORTA DI MANDORLE AL LIMONCELLO

E per il week end un bel dolce non poteva mancare!!

Leggi tutto...